Nella patria del dolce nettare ci saranno celebrazioni con spettacoli d’arte varia, musica dal vivo nelle piazze, esposizione di prodotti artigianali ed enogastronomici, mostre d’arte, giochi per bambini, spettacolo pirotecnico dal castello.
Loro Piceno è la patria del Vino Cotto, prodotto tipicamente e tradizionalmente marchigiano che interessa una ristretta zona enologica, quella del maceratese e di una parte del fermano. Loro Piceno, paese che vanta la più alta qualità nella regione per la produzione del vino cotto, gli dedica ogni anno una festa ricca di manifestazioni: la rinomata Sagra del Vino Cotto.
Iniziata nel 1948 come Festa dell’Uva con festeggiamenti semplici e popolari, con carri allegorici addobbati con viti e grano, è giunta oggi ad essere un avvenimento apprezzato a livello regionale. Ogni anno, verso la fine di Agosto, i vicoli e le piazze di questo luogo vengono assediati da spettacoli teatrali, concerti, mercatini di artigianato e prodotti tipici, convegni, antichi mestieri, artisti di strada e stand gastronomici, birra e wurstel dai Gemelli austriaci di St. Nikolaj im Sausal.
Una manifestazione che celebra tutto il complesso ed estremamente interessante procedimento che porta alla produzione di questo magnifico prodotto: dopo la pigiatura dell’uva, il mosto viene riposto in calderoni di rame dove è pronto per essere bollito a fuoco lento, ma costante. Questa ebollizione genera diverse reazioni chimiche che conferiscono al vino cotto fragranti caratteristiche.
Poi con l’invecchiamento si ottiene un prodotto denso, di colore rosso ambrato, quasi dorato, dal sapore dolce e mieloso e dal profumo intenso.